MAGNETOMETRO
Le prospezioni magnetometriche hanno lo scopo di rilevare la variazione puntuale del campo magnetico terrestre causata dalla presenza nel terreno di oggetti ferromagnetici.
Gli strumenti di misura utilizzati si suddividono in due classi:
- strumenti scalari;
- strumenti vettoriali.
Lo strumento scalare è costruito con lo scopo di misurare il modulo del campo magnetico, mentre lo strumento vettoriale ha la funzione di registrare separatamente le variazioni delle componenti del campo.
Tra gli strumenti vettoriali troviamo quello di tipo differenziale “Fluxgate” MDF dove lo spazio tra i sensori è fissato e di piccola entità rispetto alla distanza dalle sorgenti, i cui gradienti sono oggetto di misura. L'informazione relativa al gradiente è particolarmente utile nella ricerca di anomalie superficiali poiché consente di rimuovere gli effetti dovuti al campo magnetico regionale locale ed esaltare il contributo di corpi posti a piccola/media profondità.
Lo strumento utilizzato per le indagini è un magnetometro di tipo differenziale Fluxgate mod. MAGNEX 120 della Ebinger costituito da una sonda con i due sensori (induttori) sovrapposti tra loro e distanziati circa 50cm per la lettura del differenziale magnetico.
Lo strumento può operare anche in fori di dimensioni ridotti fino ad una profondità di circa 30-50 m
Il campo di sensibilità varia da +/- 10.000 nT/m regolabile su una scala di 6 diversi campi di valori di sensibilità
SERVIZI
- Prospezioni magnetometriche di superficie
- Prospezioni magnetometriche in foro
APPLICAZIONI PRINCIPALI
- Indagini preventiva per la valutazione di rinvenimento di ordigni bellici inesplosi
- Ricerca corpi metallici interrati
- Ricerca di sottoservizi